Parlano di Hockey

Renato Ghezzi, scrittore in Cinisello. Editor presso Le Mezzelane Casa Editrice. Fornitore di servizi editoriali a titolo privato.
Hockey per negati
Il testo è una raccolta di racconti, cronache, considerazioni di un genitore che, senza sapere come, si è trovato immerso nel mondo delle partite di hockey. Una guida che introdurrà i neofiti a questo bellissimo sport e che strapperà un sorriso agli appassionati.
Seconda Possibilità
Richard Bower è un ragazzo ventiquattrenne nella Boston del 2009. Appartiene a una famiglia ebraica che vanta le sue antiche radici bostoniane. Giocatore di hockey, a fine college viene scartato dalle grandi squadre ed entra in crisi. Nel tentativo di uscirne, scopre per caso che suo nonno Rudolph in realtà era tedesco, campione di hockey ai tempi della Germania di Hitler. Richard investiga sulle vere radici della sua famiglia, in un viaggio che lo porta in Canada e in Germania. Qui viene a contatto con persone che lo aiutano a ricostruire la storia di nonno Rudolf e far emergere con fatica, tra mille bugie, la verità nascosta da tutti per settant'anni. Il romanzo si ispira alla vera storia di Rudi Ball, giocatore di hockey tedesco, l'unico ebreo ad aver giocato per la Germania nelle Olimpiadi invernali del 1936, grazie alla solidarietà dei suoi compagni di squadra.